Chi siamo

Silvia Tortora e Mirko Muzzatti, sposati per amore, apicoltori per passione. Viviamo nella natura incontaminata della pedemontana friulana con il nostro piccolo Christian e le nostre api.

Chi siamo

Silvia Tortora e Mirko Muzzatti, sposati per amore, apicoltori per passione. Viviamo nella natura incontaminata della pedemontana friulana con il nostro piccolo Christian e le nostre api.

Le nostre api

Ad oggi contiamo più di 100 alveari dislocati in tutta la parte alta del Friuli che vengono spostati con la tecnica del nomadismo, cioè inseguendo le fioriture e ricercando il più possibile luoghi selvaggi ed incontaminati.

Diciamo sempre che le nostre api per noi non sono un mezzo ma il fine, poiché è per stare con loro che facciamo questo mestiere.

Siamo innamorati delle api, della loro forza, bellezza e grande laboriosità. Per questo appena il lavoro ce lo permette ci offriamo per lezioni didattiche in asili e scuole elementari, per far capire a tutti la grande importanza degli impollinatori e la necessità di proteggerli il più possibile. La nostra stupenda regione, il Friuli Venezia Giulia, così vario nei paesaggi naturalistici e nelle fioriture, permette alle nostre amate api di pascolare su fiori diversi dalla collina all’alta montagna dove, in luoghi incontaminati, si producono mieli di qualità e mieli rari unici.

I Roncs

Il luogo dove viviamo ora e dove sorge la nostra piccola azienda è chiamato I Roncs, parola che nel dialetto friulano rappresenta un appezzamento di terra tolto al bosco e ripulito con la roncola.

Sorge nel cuore della Val Cosa, in una zona collinare ricca di boschi e piante selvatiche e priva di coltivazioni intensive che altrimenti danneggerebbero la salute delle api e delle stesse fioriture. La vecchia casa di famiglia ora è la nostra casa, al piano terra ospita un moderno laboratorio di smelatura e confezionamento del miele, un magazzino per la stoccatura dei melari e un piccolo negozio didattico in cui è possibile effettuare degustazioni dei mieli e conoscere il meraviglioso mondo delle api con noi.

L’azienda

La nostra azienda è nata ufficialmente nel 2016.

Abbiamo iniziato a prenderci cura di pochi alveari ereditati dal padre di Mirko anche lui appassionato di api. La pratica della apicoltura infatti è sempre stata una passione di famiglia sin dalla fine del 1800.

Erano apicoltori anche i nonni e i bisnonni di Mirko che possedevano una azienda agricola a conduzione familiare proprio nel posto in cui viviamo oggi. L’azienda produceva vino, frutta, verdura e miele nei primi decenni del 1900 e venne abbandonata nel dopoguerra a causa delle gravi ristrettezze economiche.